Visual Merchandising per creativi: esporre e comunicare la creatività

Il Visual Merchandising non è solo per negozi o grandi catene.

Esiste un mondo di creativi e piccoli artigiani che realizza oggetti, capi di abbigliamento, bijoux, con le più diverse tecniche creative.

Spesso questi oggetti vengono venduti in canali per così dire “non tradizionali” se pensiamo alla concezione di Retail classica: i negozi, i centri commerciali.

Spesso i canali di vendita sono le fiere, le bancarelle, i mercatini artigianali. Spesso non si hanno pareti a disposizione, e nemmeno vetrine. Ed ecco allora che curare l’esposizione diventa importantissimo ma al tempo stesso difficilissimo, proprio perché non ci sono infrastrutture espositive a disposizione.

Scegliere quanti oggetti esporre, come combinarli tra loro, che tipo di espositori utilizzare, come coprire i tavoli… sono elementi fondamentali per scongiurare l’effetto “piattume” che non attira il visitatore e che ancora meno valorizza gli oggetti.

Inoltre, non ci sono solo gli oggetti da valorizzare, ma anche un marchio da comunicare, una precisa filosofia artistica e un messaggio da veicolare, anche quando si propongono corsi o laboratori.

In ultimo, ma non meno importante, le fiere sono spesso un’occasione importante per fotografare le proprie opere creative, da postare poi sui social.

Un’attenta e curata esposizione permette di realizzare degli scatti accattivanti.

Se vuoi imparare come esporre i tuoi prodotti, o come fotografarli per venderli al meglio usando le tecniche di Visual Merchandising, ti aspetto per il workshop teorico e pratico di due ore Visual Merchandising per creativi: esporre e comunicare la creatività”

Questo workshop è stato pensato IN ESCLUSIVA per la Fiera Abilmente, Il Salone delle Idee Creative, la prima fiera in Italia dedicata alle manualità creative.

Per chi è il workshop

  • Per creativi e artigiani che vendono le proprie opere online oppure in fiere, mercati o showroom
  • Per chi ha necessità di valorizzare i propri prodotti e di comunicare al meglio la propria unicità.

Di Cosa Parliamo

  • Cos’è il Visual Merchandising e perché è importante
  • Tecniche di esposizione
  • Usare le tecniche di Visual Merchandising per allestire le fiere
  • Usare le tecniche di Visual Merchandising per le foto social e e-commerce

 

Dove e quanto costa

  • Ad Abilmente Torino, Lingotto Fiere sabato 22 ottobre, dalle 14 alle 16 ISCRIVITI QUI
  • Ad Abilmente Milano, SuperStudio Maxi, sabato 5 novembre, dalle 14 alle 16 ISCRIVITI QUI

Il workshop ha un costo promozionale di 35 euro Iva esclusa.