Info pratiche:
Durata: da concordare
Skill level: Medio – Alto
Modalità: in presenza
Plus: garanzia soddisfatti o rimborsati con risultati misurabili.
Costo: preventivo su misura
In questo corso imparerai come integrare la vendita assistita con le tecniche di Visual Merchandising, due aspetti che spesso si considerano separatamente.
Mettere insieme queste due competenze diventerà la tua arma vincente.
Per chi è
Si tratta di corsi dedicati ad aziende operanti nel Retail o negozi che desiderano formare i propri Store Managers, Addetti vendita e Visual Merchandiser nello sviluppo di competenze complementari e trasversali.
Ci rivolgiamo anche a gruppi di commercianti, associazioni locali, che operano in contesti diversi ma affini per geolocalizzazione e dimensioni.
Obiettivi
Non solo una serie di incontri formativi, ma un progetto consulenziale ad hoc che si compone di osservazione, formazione e analisi, al fine di trasmettere autonomia e consapevolezza nella gestione delle risorse e delle priorità, nell’organizzazione dello spazio e nella gestione dell’iter di vendita.
Programma
I corsi si svolgono in presenza direttamente in sede aziendale o presso un punto vendita, dove sarà possibile esercitarsi in simulazioni di vendita e allestimento.
Il programma viene definito a seguito di una prima fase di analisi e osservazione dei punti vendita e delle risorse coinvolte nella formazione. La presenza di 2 trainer e il numero ristretto dei partecipanti permetterà una maggior interazione e personalizzazione, attraverso simulazioni, role-playing e strumenti specifici per la formazione degli adulti.
Ascolto e analisi delle esigenze dei singoli saranno il focus principale dei trainer.
Alcuni degli argomenti:
- Come analizzare l’assortimento del negozio e raggruppare i prodotti in maniera efficace;
- Quali sono le logiche secondo cui esporre i prodotti e organizzare lo spazio di vendita;
- Come utilizzare i punti strategici di animazione del negozio: display e punti focali;
- Realizzare vetrine efficaci e di impatto;
- Gli stimoli ambientali in grado di guidare il processo di acquisto;
- L’accoglienza dei clienti;
- Come riconoscere le diverse tipologie di clienti e sapere come affrontarle;
- I segreti per un buon ascolto attivo;
- L’importanza di suscitare nuovi interessi di acquisto nella clientela per una vendita complementare redditizia.
Cosa include
- 12 + ore di lezioni
- Slide e Workbook
- Attestato di partecipazione
- Role playing e simulazioni
- Prove pratiche
Extra bonus
Follow up dopo un mese
Relatrici
Chiara Valagussa: Sales Coach accreditata ICF
Serena Rizzi: Visual Merchandiser e formatrice Retail
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